venerdì 9 ottobre 2015

ORECCHIETTE CON POMODORINI SCOTTATI (detti anche al punto di fumo)

Ricetta del mio adorabile amico scemo, con una modifica mia: il timo. La trovo meravigliosa per almeno tre motivi: sapore squisito, rapida esecuzione e facilissima. Un consiglio fondamentale: l'olio deve essere veramente caldissimo anzi, come dice l'adorabile, rovente, insomma praticamente deve fumare. Ecco, lo so che l'olio che supera il punto di fumo fa male, ma qui non bisogna superarlo, solo azzeccare l'attimo prima che... insomma. Ci vorranno un paio di volte prima di azzeccare la giusta temperatura, ma la pasta sarà buona comunque. 

500 gr di orecchiette fresche - 15 pomodori cigliegini o datterini - due spicchi d'aglio - tre rametti di timo fresco - 60 ml di olio d'oliva - sale pepe e peperoncino in tritato (se piace)

Tagliare a metà i pomodorini. Portare a ebollizione abbondante acqua. Pelare l'aglio, schiacciarlo con il palmo della mano e tagliarlo a tocchetti. In una grande padella, ma bella grande, unire l'olio. Sul fuoco far scaldare l'olio. Bisogna avere pazienza e aspettare che sia veramente caldo, come detto sopra. Quindi versare il pomodorini e lasciarli cuocere per un paio di minuti, girare e far cuocere ancora un paio di minuti. Unire l'aglio. Lasciar insaporire. Salare, pepare e aggiungere il peperoncino tritato. Unire il timo sfogliato. Nel frattempo cuocere le orecchiette, scolarle al dente e unirle alla padella. Saltare qualche secondo. Servire.
per quattro persone 


Nessun commento:

Posta un commento