venerdì 9 maggio 2014

PINZIMONIO DI VERDURE CON MAIONESE AL RAFANO

In questa stagione mi piace portare in tavola un colorato e croccante pinzimonio di verdure miste, sano e rinfrescante. Di solito lo accompagno con ottimo olio d'oliva extra vergine e un pizzico di Fior di Sale, ma a volte mi butto su qualcosa di più insolito: una Salsa Tartara, sfiziosa con le acciughe e i capperi, una panna condita con sale, succo di limone e un paio di gocce di olio piccante, oggi vi propongo la Maionese al Rafano, retaggio delle mia parte di infanzia passata nei paesi nordici. Propongo verdure che stanno particolarmente bene con il Rafano. Se non li avete mai provati vi consiglio caldamente i Cavolfiori Bianchi e i Broccoli crudi. Sono buonissimi oltre che sanissimi. 


per la verdura: un mazzo di ravanelli - due finocchi - un broccolo di media grandezza freschissimo - un cavolfiore di media grandezza freschissimo - un mazzo di cipollotti non troppo grossi - mini zucchine

per la maionese: 250 ml di maionese (ricetta il 8/5/14) - 100 ml di panna da montare - due cucchiaini di rafano fresco grattugiato, in mancanza quattro cucchiaini di rafano in conserva o in barattolo - sale pepe


per la verdura: lavare e pulire di ravanelli, lasciarli interi o se volete incideteli al centro con un taglio a croce senza arrivare fino in fondo. Lavare e pulire i finocchi, tagliarli a fette spesse che poi taglierete ancora a metà. Dividere il broccolo in cimette, togliere la parte esterna dei piccoli gambi con l'aiuto di un pela patate, lavarli accuratamente. Fare lo stesso con il cavolfiore. Lavare e pulire i cipollotti, lasciandoli interi. Lavare le mini zucchine, lasciarle intere. Tenere in fresco fino al momento dell'uso. Disporre le verdure su un grande piatto di portata o in un cestino, creando contrasti cromatici e dando l'idea di un giardino in fiore.

per la maionese: Mescolare la maionese con il rafano, aggiustare di sale e pepe. Montare la panna e unirla alla maionese solo poco prima di servire con le verdure. 

Nessun commento:

Posta un commento