giovedì 8 maggio 2014

COME FARE LA MAIONESE A MANO E NEL MIXER

Oggi lezione di maionese, domani una ricettina su come usarla con un pinzimonio e sabato come recuperare una maionese impazzita. 


per la maionese a mano: un tuorlo grande - un cucchiaino di senape di Digione - 80 ml di olio extravergine d'oliva - 80 ml di olio di mais o di semi di girasole - due cucchiai di succo di limone - sale pepe

per la maionese nel mixer: un uovo grande - un cucchiaino di senape di Digione - 250 ml di olio extravergine d'oliva - 250 ml di olio di mais o di semi di girasole - due cucchiai di succo di limone - sale pepe
Sopra Olio d'Oliva e Olio di Semi di Girasole

per la maionese a mano: Tenere gli ingredienti a temperatura amibiente almeno un'ora prima di fare la maionese. In una ciotola mescolare con la frusta il tuorlo, il succo di limone filtrato, la senape, il sale e il pepe finché non sono ben amalgamati. In un primo momento aggiungere l'olio goccia a goccia e poi in un filo continuo lavorando con la frusta finché la maionese non si sia rappresa. (così si ottengono circa 350 ml di maionese)

per la maionese nel mixer: in questo caso si usa anche l'albume che serve da stabilizzante, il risultato sarà una maionese un po' più pallida rispetto a quella fatta a mano con il solo tuorlo.  Mettere l'uovo con la senape nel mixer, azionare le lame. Aggiungere l'olio d'oliva a filo, quando il composto comincia a diventare più "spesso"unire il succo di limone filtrato, il sale e il pepe. Quindi aggiungere a filo 250 ml di olio di mais o semi di girasole. (così si ottengono circa 600 ml di maionese).

Nessun commento:

Posta un commento