venerdì 14 marzo 2014

INSALATA DI SEPPIE, FINOCCHI E POMPELMO

Mi piace quest'insalata fresca e sfiziosa. Il finocchio tagliato a dadini si confonde con le seppie e regala una croccantezza a sorpresa. Il limone in conserva conferisce un retrogusto esotico all'insieme.

200 g di seppie cotte, al vapore o alla griglia - mezzo pompelmo piccolo - mezzo finocchio - un quarto  di cipolla - uno spicchio di limone in conserva - un cucchiaio di capperi sotto sale - quattro cucchiai di prezzemolo tritato - tre cucchiai di olio evo - pepe di Sichuan - sale


Tagliare le seppie a striscioline. Pelare il pompelmo a vivo e, sopra una ciotola, estrarne gli spicchi (trovate come fare nel blog il 20 gennaio 2012), conservare il succo caduto nella ciotola e spremere quello della buccia. Affettare il finocchio in fette un po' spesse e poi tagliarlo a dadini. Tagliare la cipolla a cubetti. Lavare lo spicchio di limone in conserva (trovate la ricetta domani) sotto l'acqua corrente, togliere la polpa, asciugarlo e tritare la buccia. Tenere i capperi un quarto d'ora nell'acqua fredda, scolare e asciugare. Disporre tutti gli ingredienti su un piatto di portata, aggiungere il pepe di Sichuan macinato o pestato nel mortaio. Irrorare con metà del succo di pompelmo. Con il restante succo preparare una vinaigrette con un cucchiaino di sale e l'olio. Versare sull'insalata e servire.
per due persone

Nessun commento:

Posta un commento