sabato 1 marzo 2014

BRIOCHE CON NOCI, CARDAMOMO E CANNELLA


Una ricetta fantastica per una colazione o un brunch con gli amici. Un sapore esotico, ma non troppo.  

Per la pasta: 250 ml di latte più 2 cucchiai – 400 g di farina  - 80 g di burro – 80 g di zucchero di canna – 1 uovo – 2 cucchiaini di cannella in polvere – mezzo cucchiaino di cardamomo in polvere – 1 sacchetto di lievito di birra liofilizzato

Per guarnire: 50 g di zucchero – 50 di gherigli di noce – 1 cucchiaio di cannella – 1 pizzico di cardamomo

Per la pasta: In una ciotola versare 250 ml di latte, unire lo zucchero e il burro tagliato a dadini, far intiepidire il latte, mescoalre finché lo zucchero non è dissolto. Mettere la farina in un’altra ciotola, aggiungre il sale, la cannella,il cardamomo, e il livito. Mecolare, unire il latte e lavorare finché la pasta diventa liscia, con il mixer e/o con le mani. Coprire e lasciar riposare per mezz’ora in un luogo tiepido. Sbattere l’uovo con due cucchiai di latte e aggingere questo composto alla pasta, lavorare con le mani finché tutto non sia ben amalgamato.

Per guarnire: mescolare il burro ammollato con una forchetta insieme allo zucchero e alle spezie. Stendere la brioche sul piano di lavoro infarinato in un rettangolo di 40x50. Spalmare il misto di burro e spezie, spolverare con le noci tritate e arrotolare, tagliare a fette di un centimetro di spessore, disporre dentro 6 piccole teglie rotonde, se le "fette" fossero molte disporre a due a due nella teglia tonda affiancandole. Far lievitare per mezz'ora coperte da un panno in luogo tiepido. Cuocere in forno a 120/150 gradi per 10 minuti, aumentare la temperatura a 180 gradi e terminare la cottura, ci vorranno circa 5 minuti. Serviere freddo e caldo. Durano in una scatola ermeticamente chiusa fino al giorno dopo. 

Nessun commento:

Posta un commento