venerdì 24 gennaio 2014

GULASCH

La polenta è buonissima con i piatti rutilanti di sugo, uno spezzatino, per esempio, o una carbonade (trovate la ricetta nel blog, 23 marzo 2011). Oggi propongo un grande classico delle carni stufate: il Gulasch. Piatto d'origine ungherese, ma che per motivi storici troviamo nella cucina triestina. 

750 g di polpa di manzo a dadoni - 500 g di cipolle - 250 di salsa di pomodoro (una passata o dei pomodori freschi fatti sbollentare e poi ridotti in purè) - brodo - alloro - rosmarino - maggiorana - paprika piccante - due cucchiai di olio d'oliva - sale pepe - brodo qb

Tagliare le cipolle sottili. Cuocerle in un tegame a fuoco dolcissimo con l'olio d'oliva. Quando saranno morbidissime unire la carne e farla rosolare. Unire le erbe. Aggiungere i pomodori, la paprika e un mestolo di brodo, salare e pepare, Portare ad ebollizione e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere coperto a fuoco dolcissimo per due ore, bagnando con il brodo nel caso si seccasse troppo. Servire caldo con la polenta.
per quattro persone 

P.S La ricetta originale prevede lo strutto al posto dell'olio. Io preferisco l'olio, voi siete liberi di scegliere ciò che preferite.   

Nessun commento:

Posta un commento