giovedì 16 gennaio 2014

GEMELLI CON CREMA DI VERZA E PANCETTA

Il nostro prode Cane delle Nevi deve mettersi in forze per poter affrontare la lunghe gite sugli sci di fondo. Niente di meglio che questo piatto semplice, sfizioso e invernale. 

360 g di gemelli (o altra pasta corta) - mezzo chilo di verza - una cipolla - 200 g di pancetta tesa - olio evo - sale pepe - pecorino romano

Portare ad ebollizione abbondante acqua, unire le foglie di metà verza per sbianchirle tre/quattro minuti nell'acqua insieme a un cucchiaino di sale grosso. In una padella soffriggere metà cipolla tagliata fine finché non è bella dorata, aggiungere le foglie shollentate di verza e lasciar insaporire per un paio di minuti. Salare (poco) e pepare. Frullare tutto nel frullatore, trasferire in una ciotola e far raffreddare rapidamente il puré mettendolo sovrapponendolo ad un recipiente contenente acqua e ghiaccio. Tagliare sottile il resto della verza e saltarla in padella con un paio di cucchiai di olio e l'altra metà della cipolla soffritta. Aggiustare di sale e pepe. In un padellino senza condimento far tostare la pancetta finché non è bella croccante. Eliminare il grasso che si forma. Cuocere i gemelli al dente. Mescolare il purè di verza e la verza saltata in una grande ciotola, unire i gemelli scolati (tenere da parte un po' di acqua di cottura) e mescoalre bene, se la crema fosse troppo consistente unire qualche cucchiaio di acqua di cottura. Unire la pancetta e una grattata di pecorino. Servire immediatamente.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento