giovedì 9 gennaio 2014

DOPO LE FESTE... DETOX - INSALATA DI SPINACINI, ARANCIA E SEDANO

Continua la serie di ricette post feste, questa accompagna il Salmone al Cartoccio presentato ieri. Le qualità detox del sedano si abbinato perfettamente a quelle del finocchio, l'acidità dell'arancia e la presenza delle vitamina C aggiungono un tocco di brio. Gli spinacini, che dire... li adoro! Per la quantità di olio: se siete a dieta tenete quella della ricetta, altrimenti mettetene uno o due cucchiai in più se vi fa piacere. Qui si detossina, ma non è obbligatorio dimagrire.

tre bei pugni di spinacini già puliti (circa 70 g) - quattro gambi di sedano bianco - un arancia - mezzo finocchio - mezza cipolla rossa - un cucchiaio e mezzo - un cucchiaino di sale - pepe a piacere

Mettere gli spinacini su un piatto di portata. Dopo aver lavato e pulito il sedano tagliarlo sottile e disporlo sopra gli spinacini. Tagliare a vivo l'arancia (se non sapete come fare cercate nel blog Insalata di Arance e Barbabietole, c'è la spiegazione fotografica) estrarne gli spicchi privi di pelle e unitela al piatto, tenere da parte le bucce tagliate. Affettare il finocchio e la cipolla molto finemente, unirli all'insalata. In una ciotolina preparare il condimento stemperando il sale con il succo estratto dalla polpa e dalle bucce che sono rimaste dopo aver tagliato le arance, unire il pepe e l'olio. Condire l'insalata e servire.
per due persone 

Nessun commento:

Posta un commento