giovedì 12 dicembre 2013

UOVO IN COCOTTE

Siccome il racconto era improntato sul "niente è ciò che sembra" vi propongo questa ricetta in cui l'aspetto inganna il palato. Ovviamente non è mia, è di un famoso chef britannico di cui, scusate non ricordo più il nome. Sarà l'età che avanza, la memoria corta o pura e semplice distrazione, ma proprio non mi ricordo in quale ristorante di Londra ho assaggiato questo dessert trompe l'oeil. Comunque questa è una mia rivisitazione.

quattro manghi ben maturi - 200 ml di crema pasticcera non troppo solida - 150 ml di panna - 10 g di gelatina in fogli - cioccolato fondente al peperoncino - zucchero semolato

Mettere la gelatina ad ammollare in acqua fredda. Sbucciare i manghi, tagliarne uno a dadini piccolissimi e tenerlo da parte, frullare i restanti in un mixer e poi passarli al setaccio. Scaldare un quarto del succo di mango e unire la gelatina ammollata, mescolare bene. Aggiungere la crema calda con la gelatina al resto della crema di mango fredda. Mescolare accuratamente in modo che le due creme siano ben amalgamate. Versare il composto negli stampi di silicone a forma di mezze sfere (circa quattro centimetri di diametro/ massimo cinque). Mettere a raffreddare nel congelatore per un'ora almeno, saranno più semplici da manipolare al momento del montaggio del dessert.
Montare la panna e unirla alla crema pasticcera. In un ramequin mettere sul fondo i dadini di mango, coprire con un poco di crema pasticcera alla panna, sformare la gelatina di mango e disporla sopra i dadini mango con la crema. Terminare con la crema pasticcera, lasciando che un po' di gelatina di mango faccia capolino. Unire un pizzico di cioccolato grattugiato finissimo (pepe) e un pizzico di zucchero semolato (sale). Aspettare che la gelatina si scongeli completamente. Servire.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento