lunedì 30 dicembre 2013

MENU DI CAPODANNO - INSALATA PORTA FORTURNA

A portare fortuna seguiranno cotechino e lenticchie, in questo menu rustico per la notte più lunga dell'anno. Quest'anno ho preferito piatti un po' ruvidi e ruspanti, il contrario di ciò che ci si aspetterebbe nella notte di San Silvestro. Secondo me, accogliere il nuovo anno in maniera più semplice, ma non frugale, è di ottimo auspicio. Vedremo l'anno prossimo se ci ho azzeccato. 
Questa insalata è stata presa dalla rivista francese Elle à Table di un paio di anni fa, ho apportato delle leggere modifiche alla ricetta originale adattandola al mio gusto.  

mezzo cavolo rosso - mezzo cavolo bianco - qualche cimetta tenera di cavolfiore bianco - una melagrana ben matura - un mazzetto piccolo di prezzemolo - un cucchiaino di zucchero - tre cucchiai di aceto di vino bianco - sei cucchiai di olio evo - due cucchiai di yogurt - sale pepe

Lavare e pulire i cavoli togliendo le prime foglie e la parte centrale un po' più dure. Tagliarli sottilissimi con un coltello affilato. Con una mandolina tagliare a fette sottili le cimette di cavolfiore, servono più che altro per decorare e non per insaporire l'insalata. Prelevare i grani della melagrana. Tagliare il prezzemolo grossolanamente. Mescolare in una ciotoline lo zucchero con l'aceto. Unire l'olio, lo yogurt, salare e pepare. Emulsionare bene. Mettere tutti gli ingredienti in un'insalatiera, condire con la vinaigrette, mescolare bene, decorare con le fettine di cavolo e servire.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento