domenica 29 dicembre 2013

MENU DI CAPODANNO - IL PIATTO FORTE: IL GATTO' DI PATATE

Un piatto sontuoso eppure poco impegnativo. Ha il vantaggio di poter essere preparato con anticipo e messo in forno all'arrivo degli ospiti. Un'accortezza fondamentale: lasciar raffreddare per una mezz'ora almeno il Gattò, dopo averlo tolto dal forno, la temperatura interna è vicina alla lava si rischiano dolorose ustioni alla bocca altrimenti!

1,2 kg di patate - 3 uova (due tuorli e un albume) - 100 g di prosciutto cotto - 80 g di burro - 150 g di mozzarella - 100 g di provola a fettine - 50 g di parmigiano grattugiato - 40 g di pecorino grattugiato - un mazzetto di prezzemolo - noce moscata - sale pepe - pane grattugiato

Bollire le patate e passarle allo schiacciapatate fino per un paio di volte. Lavorarle bene col cucchiaio di legno fino ad ottenere una consistenza omogenea, unire il burro a pezzettini, poi i tuorli, il sale, il pepe, il prosciutto tritato, il parmigiano e il pecorino grattugiati. Mescolare bene. Terminare con il prezzemolo tritato fine e una spolverata di noce moscata. Montare l'albume a neve e incorporarlo con delicatezza alle patate. In uno stampo da soufflé, imburrato e cosparso di pane grattugiato, fare uno strato di composto di patate. Quindi aggiungere la mozzarella tagliata a dadini, lasciata asciugare un po' in un colino, e la provola tagliata a fettine sottili. Terminare con il resto delle patate. Cospargere la superficie di pan grattato, unire qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno a 200 gradi per quaranta minuti, finché non è bello gonfio e dorato. Far riposare mezz'ora prima di servire.
per otto persone 

Nessun commento:

Posta un commento