sabato 21 dicembre 2013

IL MIO PRANZO DI NATALE - IL DOLCE: PAVLOVA ALL'AROMA DI CIOCCOLATO CON LAMPONI E MELAGRANA

Sulla mia tavola di Natale non manca mai il panettone, è ovvio, ma non lo considero un dessert. Che deve esserci sempre e non deve essere troppo ricco per lasciare posto al panettone. E' stato difficile trovare un dolce che queste caratteristiche di leggerezza e avesse il sapore della festa insieme. Da quando ho scoperto che in Australia e Nuova Zelanda la Pavolva è il dolce di Natale l'ho scelta per non lasciarla più, diventando una tradizione sulla mia tavola. Ogni anno ne propongo una versione diversa. Questa è quella di quest'anno.

per la meringa: tre albumi - 150 g di zucchero molto fine - 100 g di zucchero a velo - un cucchiaino di aceto di lamponi (o di vino rosso o succo di limone, io preferisco l'aceto) - un cucchiaio di fecola di mais

per la crema : 250 g di lamponi -  100 g di chicchi di melagrana - 250 ml di panna - 3 cucchiai di liquore al cioccolato bianco

Accendere il forno a 150 gradi. Montare i bianchi d'uovo, quando sono bianchi e spumosi aggiungere 150 di zucchero e continuare a montare finché non sono lucidi e gonfi. Quindi unire lo zucchero a velo, l'aceto e la fecola di mais lavorando con spatola dal basso verso l'alto. Disporre sulla placca rivestita di carta forno dando una forma rotonda con un cucchiaio creare un nido al centro. Cuocere in forno a 150 gradi per un'ora e poi far raffreddare nel forno spento con la porta semi aperta.

Montare la panna con il liquore al cioccolato. Disporlo sulla meringa fredda. Decorare con i lamponi e i chicchi di melagrana. Servire cosparso di zucchero a velo se piace (io preferisco di no, ma è molto decorativo).
per sei persone

P.S. La meringa può essere cotta con un giorno d'anticipo e conservata in un luogo fresco e, soprattutto, asciutto fino al momento di decorarla. 

Nessun commento:

Posta un commento