giovedì 5 settembre 2013

PETTO D'ANATRA ALLA GRIGLIA - ISTRUZIONI DI COTTURA


Ultimi sprazzi d'estate, ultime grigliate. Ci sono i funghi, i fichi e l'uva, e si ha voglia di cose un po' più corpose. Ecco come fare il petto d'anatra alla griglia, con tutti i trucchetti del caso. Domani la glassa per finire la cottura e per servire questa delizia. 

due petti d'anatra da mezzo chilo ciascuno, con la pelle e senza nessun tipo di incisione dalla parte del grasso - sale - pepe - carbonella 


Preparare la carbonella come al solito, quando è ancora bella forte mettere il petto d'anatra dal lato della pelle con la griglia a metà altezza. Vedrete che non appena il grasso comincia a sciogliersi si formeranno delle fiamme, tenere dell'acqua a portata di mano e spruzzare le braci per attenuarle. Fare quest'ultima operazione durante tutta la cottura se fosse necessario. Ci sarà parecchio fumo, non vi preoccupate: è normale. Tenere sul fuoco cinque minuti, quindi girare dal lato della carne per un minuto, salare pepare e girare di nuovo, tenere sul fuoco dal lato della pelle per altri cinque minuti. Girare dal lato della carne, salare e pepare. Cuocere ancora cinque minuti. A questo punto controllare la cottura praticando un taglietto nella carne, se è ancora troppo al sangue proseguire la cottura per altri cinque minuti al massimo. Comunque, negli ultimi minuti di cottura spennellare la glassa sul lato della carne e terminare la cottura. 
I tempi sono indicativi, dipende sempre dal calore delle braci, dalla vicinanza, e dallo spessore della carne. 
per quattro/sei persone 

1 commento: