venerdì 16 agosto 2013

TACOS DI PESCE (SALMONE) CON AVOCADO

I tacos potrebbero essere tranquillamente mangiati in spiaggia, se esistesse il venditore di tacos sulle nostre spiagge. Una ricetta Tex-Mex, quella cucina tipica del confine americano col messico, che prende un po' di entrambe le cucine, e che passa per messicana dalle nostre parti. Ci piace mangiarla nei ristoranti che noi pensiamo messicani, in realtà stiamo mangiando americano che ci crediate o no. Molti dei piatti proposti in qeusti ristoranti non esistono in Messico, o sono decisamente diversi. Mangiate questi tacos in giardino, in una bella serata con amici, facendoli precedere e accompagnare da una bel Margarita (ricetta nel blog) a cui avrete aggiunto della puré di fragole. 

450 g di salmone in filetto - otto tortillas di granoturco (vanno bene anche quelle di farina in mancanza) - un mazzetto piccolo di ravanelli - un avocado appena, appena maturo- un peperoncino fresco affettato (sceglietelo poco piccante) - mezza cipolla rossa - tre cucchiai di coriandolo tritato - tre cucchiai di succo di limone - olio sale pepe

Tagliare l'avocado e fare dei cubetti piccoli, metterli in una grande ciotola. Unire la cipolla, il peperoncino, il succo di limone, un cucchiaio di olio, sale pepe. Mescolare e far riposare in frigo fino al momento di servire.
Con un pennello spennellare di olio il salmone, salare e pepare a piacere e cuocere su una griglia casalinga o sulla carbonella, circa cinque minuti per lato, variare il tempo di cottura secondo lo spessore del salmone, importante è non cuocerlo troppo. Trasferire su un piatto e coprire con un foglio di alluminio. Mettere le tortillas in altra carta d'alluminio e farle scaldare nel forno finché non sono morbide. Sfaldare il salmone con una forchetta e riempire le tortillas con il pesce. Coprire con la salsa di avocado e i ravanelli tagliati finissimi. Piegare a metà. Servire subito.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento