giovedì 15 agosto 2013

SPIEDINO DI POLLO CON SEMI DI FINOCCHIO E LIMONE

Ci vorrebbe la ricetta della gratella, ma in realtà è semplice formaggio alla griglia e niente più. Meglio questa degli spiedini di pollo coi semi di finocchio, almeno la grigliata di ferragosto avrà un nuovo sapore. 

un chilo di petto o coscia di pollo tagliato a tocchetti di un paio di centrimetri per lato - due limoni - un cucchiaio di semi di finocchio - 60 ml di succo di limone - a scorza grattugiata di due limoni - tre cucchiai di miele - 50 ml di olio evo - sale pepe

Tostare i semi di finocchio a secco in una padellina, mescolare in continuazione, quando sprigioneranno tutto il loro aroma togliere dal fuoco (ci vorranno dai tre ai cinque minuti). Far raffreddare. Ridurli in polvere grossolana con un macinino o in un mortaio. Mettere in una grande ciotola e aggiungere il succo la scorza di limone grattugiata, il miele, il succo di limone, l'olio, il sale e il pepe. Unire i bocconcini di pollo e lasciar marinare almeno quattro ore, di più se fosse possibile. L'ideale sarebbe una notte intera.
Affettare i limoni in fette non troppo sottili e tagliarle a mezzaluna. Alternare un bocconcino o due di pollo con le fette di limone infilzate e piegate a metà. Si possono cuocere sulla griglia di carbonella oppure su quella elettrica. Il tempo di cottura varia secondo la scelta della parte, girando sovente lo spiedino, diciamo intorno ai 10 minuti in totale per la coscia e 8 per il petto. Lasciar riposare cinque minuti prima di servire con della verdure alla griglia, un'insalata o patate saltate con aglio e prezzemolo.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento