giovedì 22 agosto 2013

ACCIUGHE CON BAGNETTO VERDE PROFUMATO


In mare quando si sta male ti danno pane duro con le acciughe salate, a volte ci mettono anche il limone. Questa ricetta trae ispirazione da questo e dalle classiche acciughe in bagnetto tipicamente piemontesi. Di rigore l'accompagnamento di un vino bianco secco profumato e fresco. 

50 g di acciughe sotto sale - un mazzetto di prezzemolo - quattro rametti di menta - un decina di foglie di basilico - 50 g di pane raffermo - aceto di vino bianco - vino bianco secco - 1 spicchio d'aglio - scorza di limone e arancia grattugiate - sale pepe olio 

Bagnare il pane con l’aceto, pulire le acciughe, sciacquarle sotto l’acqua fredda e poi ancora con una miscela di aceto e vino. Asciugare e mettere da parte. Tritare il prezzemolo, il basilico, la menta e l'aglio, possibilmente a coltello. Unire al trito il pane strizzato e le scorzette grattugiate, aggiustare di sale, aggiungere olio. Mescolare, versare in una terrina di vetro sopra le acciughe, mescolare bene e coprire. Se necessario condire con con altro olio, devono essere ben coperte. Si conservano 8/10 giorni in frigo. Degustare con pane croccante cotto alla griglia o passato nel tostapane, a me piace spalmarlo con un po' di burro di grande qualità. 

Nessun commento:

Posta un commento