sabato 20 luglio 2013

LA QUICHE DALLA A ALLA ZETA, LA BASE E LA CREMA


Per fare una quiche come si deve si deve imparare a fare la base, cosa tra l'altro molto semplice, e ad avere delle quantità codificate così da non sbagliare. Lo stesso vale per la crema che avvolgerà il ripieno. Qui sotto la mia base e il mio ripieno. A queste basi di partenza potete aggiungere quello che volete, a vostro sentimento e secondo quello che avete in cucina, vale tutto, ma domani vi darò una ricetta con Zucchine, formaggio di capra e menta. Slurp! 

per la base: 250 gr di farina più un cucchiaio – 150 gr di burro freddo – un uovo – sei cucchiai di latte - un pizzico di sale – un cucchiaino di zucchero

Mettere la farina, il sale, il burro a pezzetti, lo zucchero dentro il mixer e far andare finché non si ottiene una mistura sabbiosa. Aggiungere l’uovo e il latte, fate pulsare le lame finché la pasta forma una palla. Avvolgerla nella pellicola e farla riposare in frigo per almeno tre ore. Stendere la pasta e metterla in una teglia. Bucherellare con i rebbi di una forchetta. 

per la crema: quattro uova – 20 gr di farina – 250 ml di latte – 250 ml di panna – noce moscata – pepe (alla base si aggiungono poi altri ingredienti come formaggio, prosciutto, erbe)

Mescolare la farina e due uova con una frusta, aggiungere le altre uova, il latte, la panna, la noce moscata grattugiata, sale pepe. Mescolare bene. Versare la preparazione sulla pasta e far cuocere a 210° per 20 min e poi abbassare il forno a 180° e proseguire la cottura per altri 30 min.

P.S. Vi ho dato la versione con il mixer, molto, molto più facile di quella in cui bisogna lavorare la pasta con le dita. La farina della crema è quella che fa la differenza, "asciuga" leggermente il composto quando cuoce.


Nessun commento:

Posta un commento