martedì 30 luglio 2013

INSALATA DI AVOCADO, PISELLI E MENTA

E' il periodo delle ricette non mie, questa è Nigella Lawson. Già proprio lei, quella Nigella. Mi piaciono tantissimo, l'autrice e la ricetta, perché adoro l'avocado, la menta e i piselli freschi e lei perché è bella, intelligente e parecchio in gamba. Questa ricetta si può fare anche coi piselli congelati, attenti a non cuocerli troppo però. Lasciate perdere le istruzioni sulla confezione, fate così: non appena l'acqua riprende il bollore contare tre minuti. Scolare, passare sotto l'acqua gelata.

400 g di piselli freschi - un grosso avocado - un cespo di insalata belga - 100 g di insalatine verdi miste - cinque cucchiai di olio - un cucchiaio di aceto bianco - un pizzico di zucchero - una ventina di foglie di menta - sale pepe- 

Mescolare in una ciotola l'olio, l'aceto bianco, il pizzico di zucchero e 5 o sei foglie di menta tritate grossolanamente. Cuocere i piselli in acqua bollente salata, scolare molto al dente e versare nella ciotola con il condimento e far insaporire per almeno un’ora. Poco prima di servire unire le insalatine verdi miste, le foglie di insalata belga e un grosso avocado sbucciato e tagliato a tocchetti. Insaporire con qualche foglia di menta, mescolare e servire. 
per sei persone

Nessun commento:

Posta un commento