giovedì 25 luglio 2013

CALAMARETTI AL LIMONE E PROSCIUTTO CRUDO

Una ricetta con un coté un po' francese, giusto quel tanto per sembrare internazionali. Perfetta per una cena tra amici accompagnata da un misto di riso bianco e selvaggio bolliti e conditi solo con un filo d'olio, un piatto unico di sicuro successo.

500 g di novellame di calamari (calamaretti) lavati e puliti quattro scalogni – cinque fette di prosciutto crudo non troppo salato – uno spicchio d’aglio – sei pomodori – una stecca di cannella – un pizzico cumino - una grattata di noce moscata - 50 ml di vino bianco "tagliato" con 50 ml di acqua – 80 g di burro – un mazzetto di cerfoglio – due cucchiai di olio d’oliva – la scorza di mezzo limone – il succo di mezzo limone

Pulire e tritare lo scalogno. Pulire l’aglio. Tagliare il prosciutto crudo finemente. Togliere i semi ai pomodiri e tagliarli a dadini. Pulire e tritare il cerfoglio. In una casseruola far sudare lo scalogno per 5 min. con un cucchiaio di olio, unire il prosciutto, l’aglio, i pomodori, la cannella, e il vino bianco. Cuocere per quaranta minuti a fuoco molto dolce. Togliere l’aglio, la cannella, unire il burro e il cerfoglio. Far scaldare il resto dell’olio in un'altra padella. Salare e pepare i calamaretti e cuocerli per un minuto, terminare con il succo di limone e la scorza grattugiata. Sul piatto di portata disporre il sugo e sopra unire i calamaretti e servire. 
per quattro persone


P.S. Il cerfoglio è un'erba che assomiglia al prezzemolo e al coriandolo con le foglie ancor più delicate di quest'ultimo, profuma di anice, è molto usato nella cucina francese. Nel caso non lo trovaste usate il dragoncello in minore quantità, che ne ricorda vagamente l'aroma, oppure sostituitelo col prezzemolo e unite al vino bianco un cucchiaio di Pastis.  

Nessun commento:

Posta un commento