mercoledì 19 giugno 2013

NEW YORK STATE OF MIND - LITTLE ITALY, SPAGHETTI AND MEATBALLS (SPAGHETTI CON LE POLPETTINE)S

Spaghetti and Meatballs, un piatto più italoamericano non c'è. E' forse la pasta più famosa d'America dopo le Fettuccini (non è un errore, spesso si trova scritto proprio così) Alfredo, tanto famosa che Lilly e il Vagabondo, nel cartone animato Disney, si dividono un piatto di Spaghetti and Meatballs all'inizio del loro amore. La Marinara Sauce, altro caposaldo della cucina italian-american, tanto aglio e pomodoro, così deve essere. Nel blog trovate molte ricette di polpette, basta fare una ricerca. Ovviamente qui sotto vi do un nuova versione modificata e corretta delle polpette originarli. Potete anche mangiarle come secondo senza gli spaghetti e con un contorno di insalata verde. 

per le polpette: 125 g di pan grattato - 125 ml di latte - 200 g di salsiccia - 300 g di carne di vitello tritata - 125 g di ricotta - 60 g di parmigiano grattugiato - un uovo - una grattata di noce moscata -  maggiorana tritata a piacere (poca, è forte!) - mezza cipolla tritata - uno spicchio d'aglio tritato fine

per la marinara sauce: 600 g di pomodori perini (vanno bene anche i pelati in scatola) - mezza cipolla tritata - quattro spicchi d'aglio (versione americana, versione mia: uno spicchio) - 125 ml di vino rosso corposo - una foglia di alloro - basilico e prezzemolo a piacere - peperoncino (facoltativo, ma consigliato) - olio sale pepe

600 g di spaghetti

Per la polpette: mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola grande finché non siano ben amalgamati. Formare delle palline del diametro di un paio di centimetri e cuocerle in olio caldo finché non sono belle dorate.

Per la salsa: sbollentare i pomodori per trenta secondi in acqua bollente, privarli della pelle. Soffriggere la cipolla con un paio di cucchiai di olio in una casseruola, quando è trasparente unire l'aglio tritato e il peperoncino se si usa. Sfumare con il vino rosso e aggiungere i pomodori privati della pelle e senza semi, la foglia da'alloro. Far ridurre su fuoco basso, quando la salsa si è ridotta, ma è ancora liquida, unire il basilico, il prezzemolo tritati e le polpettine. Far cuocere cinque/dieci minuti perché tutto si insaporisca bene, e la salsa si riduca ancora un po'.

Cuocere gli spaghetti al dente, unire la salsa con le polpettine in una grande ciotola e servire.
per sei persone



Nessun commento:

Posta un commento