sabato 15 giugno 2013

DINER A PARIS - TARTE AUX FRAISES, CROSTATA ALLE FRAGOLE

Si prosegue sui grandi classici della cucina semplice francese, quella che si trova nei Bistrot, a casa, ma anche nei ristoranti stellati, in quest'ultimo caso di solito in versione speciale. Questo è uno dei miei dolci preferiti, insieme alla Creme Brulé, e quando sono al ristorante in Francia lo ordino sempre. Certo quando è stagione di Fragole, altrimenti scelgo altro. E' sempre bene mangiare frutta, verdura e tutto quanto è in stagione. Per questa ricetta scegliete Fragole poco acquose o, anche, fragoline di bosco, o un misto delle due. Molto spesso sostituisco la panna con la stessa quantità di yogurt, il sapore è un poco più acidulo e comunque delizioso, oltre che leggermente più dietetico. Però, a pensarci bene, quando si tratta di dolci la dieta deve solo essere un pensiero molto lontano. Le mandorle in scaglie sono una mia variante. Questa ricetta è veramente veloce da fare. Un dolce semplice che si può rendere sontuoso aggiungendo una palla di gelato alla vaniglia. 

250 g di fragole - un uovo - 50 g di zucchero - 50 g di farina di mandorle, più un cucchiaio - due cucchiai di panna - tre  cucchiai di mandole in scaglie

per la pasta: 160 g di farina - 120 g di burro - un cucchiaio di zucchero - un uovo piccolo
La Tarte aux Fraises pronta per la cottura

Preparare la pasta. Mettere la farina nel mixer insieme allo zucchero e al burro tagliato a tocchetti. Azionare le lame, lasciarle lavorare finché il composto non risulti sabbioso. Unire l'uovo intero e azionare le lame ad intermittenza finché il composto non formi una palla. Stenderla su un piano infarinato, metterla in una teglia da crostata, imburrata e infarinata. Bucherellare con i rebbi di una forchetta. Spolverare con un po' di farina di mandorle e un po' di mandorle in scaglie.
Per il ripieno: mettere nel mixer l'uovo con lo zucchero, la farina di mandorle, la panna, azionare le lame per ottenere un composto semi liquido. Versare sulla base della crostata, unire le fragole, lavate e asciugate, tagliate in quartini, aggiungere le mandorle a scaglie. Cuocere in forno a 180 gradi per 30/40 minuti, gli ultimi cinque minuti mettere la teglia sulla placca bassa del forno. Far intiepidire prima di sformare.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento