venerdì 24 maggio 2013

NEW YORK PIZZA MY WAY

La Slice (fetta) di pizza che si trova a New York meriterebbe lunghe disquisizioni, mi fermo ad un'affermazione azzardata: è buonissima. La adoro. Non è la nostra pizza, lo so perfettamente e mai mi permetterei di paragonarla a quella fragrante e fumante che esce da un forno a legna. Sarebbe un sacrilegio. Ma ho una vera passione per la New York Pizza. L'ho detto. C'è chi ha la passione per gli Hot Dog, per gli Hamburger, per il Pastrami Sandwich, per il kebab, che si trovano nei baracchini e nei Diner della città. Per me è la Slice of Pizza la mia fantasia gustatoria. Arrivo a New York ed è la prima cosa che faccio, divorare una Slice. Con sopra il peperoncino triturato (red pepper flakes). E' anche uno dei modi più economici di pranzare in una città per altro piuttosto cara sul fronte cibo.

300 g di pasta di pane - un chilo di pomodori da sugo - una mozzarella fiordilatte - tre cucchiai di  parmigiano grattugiato - uno spicchio d'aglio origano - peperoncino tritato - olio sale



Spellare i pomodori facendoli scottare trenta secondi in acqua bollente. Togliere i semi. Stendere la pasta e metterla sulla teglia del forno. Far scaldare un cucchiaio di olio, far appassire l'aglio schiacciato e non appena è biondo toglierlo. Mettere i pomodori e far cuocere finché non hanno una consistenza molto densa, quasi simile al concentrato di pomodoro ma un po' più liquido, salare e pepare. Far raffreddare. Far scolare la mozzarella tagliata a dadini per una mezz'ora.
Stendere la pasta sulla teglia del forno. Unire il pomodoro, coprendo tutta la superficie, spolverare con due cucchiai di parmigiano. Infornare nel forno precedentemente scaldato a 250 gradi. Dopo cinque minuti unire la mozzarella, il resto del parmigiano e l'origano. Quando la mozzarella è sciolta e la pasta bella croccante e abbronzata togliere dal forno, dare un giro d'olio. Servire con il peperoncino se piace.


Nessun commento:

Posta un commento