mercoledì 15 maggio 2013

IL BACCALA' - SPIEDINI CON CREMA ALLA PANNA ACIDA

Ho un libro di cucina portoghese bellissimo si chiama "Cozinha Tradicional Portuguesa", ci sono tutte le ricette più classiche della terra del Porto. Il Portogallo è un paese essenzialmente contadino e lo si capisce dalla spiegazione di una delle ricette presentate nel libro, inizia così: "Prendete una gallina nell'aia... " e prosegue ovviamente dicendo di tirare il collo alla bestiola, farla frollare leggermente e solo allora passarla in pentola. Ho trovato fantastica ed esilarante questa ricetta. La mia di oggi non sarà affatto così, anzi magari sì. Questa settimana il tema sarà il baccalà, quello che i portoghesi chiamano "o fiel amigo" (l'amico fedele) e che sanno preparare in 365 maniere diverse. Almeno, così loro dicono. 

Prendete un merluzzo, copritelo con una quantità di sale pari al suo peso, mettetelo ad essiccare.... scherzavo. Ecco la ricetta. 

un paio di filetti di baccalà belli spessi e perfettamente dissalati - due porri grandi o tre piccoli - un ciuffo di coriandolo fresco o aneto - 120 g di panna acida - olio evo sale pepe e pepe rosa in grani

Pulire i porri, tagliarli a metà per il verso della lunghezza, e sbollentare le foglie. Tagliare il baccalà a tocchetti regolari, circa due cm per lato, avvolgerli nelle foglie di porro e spennellare con l'olio. Preparare gli spiedini e farli cuocere in forno a 220 gradi per circa mezz'ora. Girare ogni dieci minuti. Mescolare la panna acida con il coriandolo o l'aneto tritati, salare e pepare, unire il pepe rosa. Servire gli spiedini con la crema.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento