venerdì 12 aprile 2013

FUSILLI PISELLI, BACON E PANNA

Un piatto poco dietetico, ma buonissimo e con le verdure di stagione. Tira su il morale ed è pronto in un attimo... e insomma, quando ci vuole ci vuole. 

400 g di fusilli - quattro cipollotti - mezzo chilo di piselli freschi (vanno bene anche quelli congelati) - 100 g di bacon (va bene anche la pancetta affumicata a fette) - 200 ml di panna - un pizzico di zafferano - due cucchiai di olio - sale pepe

Portare ad ebollizione abbondante acqua. Sgranare i piselli. Pulire i cipollotti, affettarli finemente, compresa la parte verde. Soffriggere i cipollotti nell'olio, giusto il tempo che appassiscano, unire il bacon tagliato a fettine e abbassare la fiamma, far cuocere finché non è traslucido. Unire i piselli e mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, cuocere per cinque minuti. Unire la panna e lo zafferano diluito in pochissima acqua, salare e pepare. Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Scolare, mettere in un piatto di servizio condire con il sugo e servire immediatamente. Inl caso il sugo fosse troppo spesso unire ancora un po' di acqua di cottura della pasta.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento