giovedì 18 aprile 2013

CENA IN MEZZ'ORA - RISOTTO CON ZAFFERANO E LIMONI IN CONSERVA

Un risotto un po' esotico, diverso dal solito, con quel fondo di limone e il profumo di zafferano. Una delizia per gli amanti degli agrumi. Cercate nel blog la ricetta dei limoni in conserva, si lavano sotto l'acqua corrente, si privano della polpa e si usa solo la scorza tagliata fine. 

250 g di riso Vialone Nano - un porro,  parte verde e bianca - 125 ml di vino bianco secco - mezzo limone in conserva - 500/750 ml di brodo di verdure o pollo - zafferano - burro - parmigiano - olio sale pepe

Scaldare l'olio in una pentola, unire il porro tagliato a listarelle sottili. Quando è trasparente aggiungere il riso e farlo tostare leggermente, poi sfumare col vino. Quando l'alcool è evaporato, unire il limone tagliato a dadini. Con un mestolo versare tanto brodo quanto necessario a coprire il riso, far sobbollire. Dopo qualche minuto unire lo zafferano diluito in poco brodo. Salare, pepare. Continuare la cottura del riso aggiungendo brodo quando si è assorbito quello precedente. Un paio di minuti prima che il risotto sia pronto mettere parmigiano grattugiato e burro a dadini, a piacere, ma senza esagerare, sopra al riso, chiudere col coperchio e far riposare. Trascorsi i due minuti scoperchiare, mantecare bene e servire.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento