venerdì 8 marzo 2013

RICETTE RIVOLUZIONARIE - CARBONARA SOLIDA PENSANDO A MAZZINI

La Carbonara nasce prima e durante i moti rivoluzionari nel'Italia dominata dagli Austriaci. Pare che i protagonisti della Carboneria ne fossero ghiotti. Chissà se è vero, comunque nel blog trovate la ricetta degli Spaghetti alla Carbonara, qui in versione frittata. Non so come mai, ma nessuna di queste ricette rivoluzionarie è dietetica e leggera, sarà che per fare la rivoluzione sono necessari parecchie calorie. 

sei uova grandi - 150 g di pancetta o guanciale a dadini - 100 di pasta cotta, meglio se spaghetti (anche avanzata, se fatta in bianco però) - 30 g di pecorino grattugiato - sei foglioline di salvia - sale pepe

Cuocere gli spaghetti e scolarli al dente. Sbattere le uova insieme al pecorino e alla salvia tritata fine, salare e pepare a piacere. Mettere la pancetta in una padella cuocerla finché non è bella croccante. Unire un po' d'olio nel caso la pancetta non avesse rilasciato grasso a  sufficienza. Aggiungere la pasta e lasciare tostare un poco, poi versare il composto con le uova. Cuocere perfettamente da un lato prima di girare la frittata con un piatto inumidito con un po' d'acqua. Terminare la cottura senza prolungarla troppo a fuoco basso. Servire caldo o, meglio, tiepido.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento