mercoledì 27 marzo 2013

PIC NIC DI PASQUETTA - POLPETTINE ALLE DUE SALSE


Le polpettine sono un gustoso modo di portare nel cestino un pranzetto coi fiocchi. Queste sono tradizionali, fatele grosse come una noce e in un boccone avrete il paradiso. Le salsine sono un'idea, potete variarle o crearle a vostro piacimento. 

Per le polpette:

800 gr di carne macinata mista (a scelta o insieme tra vitello, manzo, maiale, pollo) – sei fette di pancarré ammollate nel latte freddo e strizzate – due uova – uno spicchio d’aglio tritato (opzionale) – mezza cipolla stufata in padella con poco olio e due cucchiai di acqua - 4 cucchiai di parmigiano - sale pepe

Unire il pancarré alla carne, condire con aglio, la cipolla, il parmigiano, le uova, sale e pepe. Impastare bene prima con la forchetta e poi a piene mani. Far riposare in frigo per un’ora. Formare delle palline grandi come una noce, appiattirle leggermente con il palmo della mano prima di friggerle in olio caldo.

Per le salse:

Pesto: frullare un mazzetto di mentuccia con 4 cucchiai di parmigiano, 40 gr di pinoli 1 spicchio d’aglio, e un bicchiere di olio.

Rafano: Amalgamare un vasetto di rafano grattugiato con 300 gr di yogurt greco, quattro cucchiai di maionese, un cucchiaio di aceto, mezzo cucchiaino di zucchero, sale. 

Nessun commento:

Posta un commento