venerdì 29 marzo 2013

PIC NIC DI PASQUETTA - PISSALADIERE

Una via di mezzo tra una crostata e un focaccia farcita è un piatto tipico pronvenzale, come tutte le cose tradizionali ne esistono mille versioni che prendono diverse sfumature a seconda della zona di provenienza. Questa ricetta è quella della mia bisnonna, cresciuta a Marsiglia. 

per la base: 250 g di farina - un cucchiaio di olio - dieci grammi di lievito di birra fresco - mezzo cucchiaino di sale - acqua
per il ripieno: un kg di cipolle bianche - dieci filetti di acciuga (vanno bene anche sott'olio) - dieci olive taggiasche - due cucchiai di olio evo - sale pepe

Preparare la pasta mescolando la farina con il sale, fare la fontana, aggiungere l'olio e mescolando unire il lievito fatto sciogliere in poca acqua tiepida e l'acqua necessaria per iniziare ad impastare. Quando gli ingredienti sono amalgamati impastare a piene mani sulla spianatoia finché la pasta non sarà morbida e liscia. Mettere in una grande ciotola e far lievitare per un paio d'ore coperto.
Pulire le cipolle affettarle sottili e farle appassire in padella con l'olio, tenendo la fiamma bassissima in modo che non si brucino e diventino traslucide. Bagnare con qualche cucchiaio di acqua e farle cuocere  per una ventina di minuti sempre a fiamma dolcissima. Nel caso l'acqua si riassorbisse aggiungerla fino a portare le cipolle a cottura.
Lavorare di nuovo la pasta e allargarla con le mani in una teglia rettangolare bene oliata, fare un cordone sul bordo. Unire le cipolle distribuendole bene su tutta la superficie. Mettere i filetti di acciuga in modo decorativo sopra le cipolle e completare con le olive. Cuocere in forno a 210 gradi per circa venti minuti. A fine cottura i bordi devono essere leggermente dorati e non troppo cotti.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento