venerdì 1 marzo 2013

PAIN AU CHOCOLAT - BRIOCHE AL CIOCCOLATO

Un'altra delle cose che ho amato nella mia infanzia, e che sempre amerò, sono i Pain au Chocolat, ancora una delle merende che ci venivano offerte. ERa per le occasioni speciali, perché le nostre mamme reputavano queste brioche troppo ricche di grassi e difficili da digerire, preferivano darci cose più casalinghe. Altri tempi. Noi ovviamente le adoravamo. 


per la pasta: 500 grammi di farina 00 - 10 g di sale - 45 g di zucchero (60 g di per quelli dolci) - 20 g di lievito di birra - 275 g di latte (a 20 gradi centigradi) - 200 g di burro morbido- 1 uovo

per il ripieno: cioccolato fondente al 75%

Diluire il lievito in poco late e mescolare tutti gli ingredienti tranne l'uovo e il burro. Lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed eleastica. Tenere in frigo per un'ora. Ora comincia la parte elaborata: stendere la pasta allo spesso di un centimetro, coprirne metà con il burro morbido e chiudere come se fosse un libro. Stendere la pasta e piegarla in tre, prima un lato verso il centro, poi l'altro. Mettere in frigo per 10 minuti. Ripetere l'ultima operazione, piegarla pasta in tre, per altre due volte e far riposare la pasta in frigo per 10 minuti ogni volta. Dopo l'ultimo riposo stendere la pasta a quattro millimetri di spessore, tagliare in due parti larghe 16 centimetri. Tagliare in rettangoli regolari, non troppo piccoli. Al centro del rettangolo mettere due pezzetti di cioccolata, un poco distaccati uno dall'altro e facendo attenzione che non si avvicinino troppo ai bordi. Modellare piegando prima un lato e poi l'altro verso il centro, facendo attenzione a chiudere i bordi senza schiacciarli in modo che il cioccolato non fuoriesca. Rovesciare il "panetto" così ottenuto, in modo che il lato superiore venga a cotatto con la placca del forno, far lievitare finché non raddoppia di volume. Spennellare con l'uovo sbattuto e mettere in forno a 200 gradi per 15/18 minuti.

Per congelare i pain au chocolat: metterli nel freezer su un vassoio, quando sono perfettamete congelati porli in sacchetti di plastica per conservarli e usarli quando necessario. Si possono passare direttamente in forno, in questo caso il tempo di cottura aumenta e spesso risultano un po' più umidi all'interno e molto meno leggeri, oppure far scongelare quasi completamente a temperatura ambiente. Si possono anche far scongelare per una notte in frigo e terminare la lievitazione poco prima di infornarli. Quest'ultimo è il sistema migliore.  

Nessun commento:

Posta un commento