martedì 26 marzo 2013

IL PIC NIC DI PASQUETTA - PLUM CAKE FORMAGGIO DI CAPRA E POMODORI SECCHI

Il pic nic fuori porta, un grande classico della Pasquetta italiana. Si portano le torte, fave e salame o pecorino, dipende dalle regioni, la pasta in teglia, il dolce che può essere mangiato con le mani. Sono anni che a Pasquetta piove, speriamo che quest'anno ci faccia la grazia e ci lasci mangiare in santa pace all'aria aperta in riva al mare, in mezzo ad un prato, davanti ad un lago o ad una montagna... se la neve si sarà sciolta. 


200 gr di farina – tre uova – 100 ml olio evo – 100 ml di latte – 100 gr di caprino fresco – un crottin (caprino stagionato, peso circa 100 g) – dieci pomodori secchi ammollati in acqua tiepida per alcune ore – 10  foglie di basilico o mentuccia - 50 g di mandorle con la buccia tostate e tritate - una bustina lievito per torte salate – una grattata di noce moscata –  sale e pepe

Sbattere con una frusta il latte con il caprino fresco, aggingere uova, olio, la noce moscata, sale e pepe. Amalgamare bene. Unire la farina setacciata col lievito poi i pomodori tagliati a striscioline, il crottin sbriciolato, le mandorle e il basilico spezzettato. Versare in uno stampo da plum-cake rivestito di carta forno. Infornare a 180 gradi per 35/40 min. 
per sei persone

Nessun commento:

Posta un commento