venerdì 8 febbraio 2013

PIZZA CON CARCIOFI E SCALOGNI

Una pizza che è quasi una focaccia, ma sempre deliziosa. 

300 g di pasta per pizza (vedi mercoledì 6) - sei scalogni un po' grandi - un chilo di carciofini (vanno bene anche i carciofi) - 170 g di formaggio Asiago grattugiato - 50 g di parmigiano grattugiato - 125 ml di vino bianco secco - 250 ml di acqua - uno spicchio d'aglio - due cucchiai di olio d'oliva - qualche cucchiaio di prezzemolo tritato - sale pepe - farina di mais

Mettere gli scalogni in una piccola teglia ungerla con un cucchiaio di olio e farli cuocere in forno a 180 per circa mezz'ora, o finché non sono teneri e arrostiti. Farli raffreddare e tagliarli grossolanamente. Far cuocere i carciofini lavati e puliti, passati in acqua e limone, in una casseruola con il resto dell'olio, l'aglio. Farli saltare per un paio di minuti, poi unire il vino bianco e terminare la cottura finché il vino non sia completamente assorbito. Unire l'acqua e lasciar sobbollire per una decina di minuti. Lasciar raffreddare e tagliare grossolanamente. Se usate i carciofi grandi usare lo stesso procedimento coi carciofi già tagliati a spicchietti sottili.
Mettere la pasta per pizza sulla placca del forno, cospargerla con un po' di farina di mais, ungere leggermente con un po' d'olio (si può usare anche l'olio all'aglio, trovate come farlo nel blog), spolverare con un po' di Asiago, unire gli scalogni, i carciofi e terminare con il resto dell'Asiago e il parmigiano. Cuocere in forno a 250 per dieci dodici minuti. Unire il prezzemolo fuori dal forno e servire.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento