giovedì 28 febbraio 2013

SEMBRA UN LATTE CON NESQUICK - CICCOLATA CALDA CON RHUM

Latte e Nesquick era la nostra merenda. Latte freddo e polvere di cacao dolcificata, una cosa che non toccherei più, nemmeno dietro pagamento. Il cacao in polvere faceva dei grumi che io scoppiavo col cucchiaino, ma non sempre a volte mi piaceva sentire la pastosità della polvere di cacao in bocca. Ci immergevo i Petit Beurre che non si "ammorbidivano" mai, nel senso che il latte restava in superficie e invece a me piacevano belli zuppi. Li tenevo dentro al liquido moooooolto a lungo, poi li tiravo su e questi ricadevano dentro al latte, schizzando ovunque. NOn c'era storia o li mangiavi poco umidi o li mangiavi disfatti. Qui vi propongo una versione adulta e speciale di quella semplice merenda infantile. 


75 gr di ciccolato fondente al 75% - 250 ml di latte - 250 ml di caffè molto lungo - 60 ml di rhum scuro tipo Agricole (in mancanza va bene anche il bianco) - due cucchiai di zucchero - una stecca di cannella - due scorzette d'arancia

Mettere il cioccolato, il latte, lo zucchero e la cannella in una pentola a fondo spesso e scaldare a fuoco bassissimo finché il cioccolato non sia sciolto e il composto liscio e liquido. Portare ad ebollizione sbattendo con una frusta, togliere dal fuoco e unire, sempre usando la frusta, il caffè e il rhum. Togliere la stecca di cannella. Mettere le scorzette di arancia in due tazze grandi e suddividere la bevanda. Serivire. Per un tocco in più, immergere due lunghe stecche di cannella nella cioccolata e farle rapprendere, metterle nelle tazze e usarle come se fossero cucchiaini per girare la bevanda.
per due persone

Nessun commento:

Posta un commento