mercoledì 6 febbraio 2013

PIZZA: LA PASTA PERFETTA, FORSE

Come era ovvio questa settimana l'argomento centrale delle ricette saranno le pizze. Come prima cosa vi spiegherò come fare una Pasta per Pizza perfetta, poi seguiranno fantastiche ricette salate e una dolce, perché la pasta di pane che serve per fare la pizza può anche essere usata per ricette dolci. E non sto parlando della Pizza alla Nutella che vi servono in pizzeria. 

Per una Pasta per Pizza perfetta ecco gli ingredienti:

200 g di farina di grano duro - 200 g di farina Manitoba - 100 g di farina 0 - 25 g di lievito di birra - un cucchiaino di olio di oliva - mezzo cucchiaino di sale - acqua tiepida

Setacciare le tre farine al centro della spianatoia, fare la fontana e in un "angolino" (ok la fontana è rotonda, ma ci siamo capiti) fare un buchino dove mettere il sale (il sale mischiato col lievito rallenta o, addirittura, impedisce la lievitazione. Succede l'esatto contrario con lo zucchero). Sciogliere il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e lasciar riposare qualche istante. Mettere l'acqua con il lievito al centro della fontana, unire l'olio e dell'acqua tiepida. La quantità di acqua necessaria per ottenere la pasta varierà molto, dipende da quanto la farina scelta assorbe il liquido, quindi cominciate con una quantità, diciamo che riempie mezza fontana o poco più e poi vedete come procedere. Con una mano prendere la farina dai lati della fontana e mescolarla all'acqua, piano piano si formerà un impasto cremoso che andrete via, via ad inspessire con altra farina. Esaurita la farina e ottenuto un impasto abbastanza sodo, lavorare a pieni mani, stendendo con il palmo della mano e riarrotolando a palla. Lavorare così per almeno cinque/dieci minuti. Quando l'impasto non si attaccherà più alle mani e sarà liscio e sodo, gettarlo con "violenza" sulla spianatoia due o tre volte (questo servirà a rompere le fibre e a facilitare la lievitazione). Fare una palla e con un coltello praticare un taglio a croce. Mettere l'impasto in una ciotola infarinata, possibilmente non di metallo, coprire la ciotola con la pellicola e un canovaccio. Se facesse molto freddo coprire anche con un panno di lana. Far lievitare un paio d'ore o fino a quando non sia raddoppiato di volume. A questo punto, prendere delicatamente i lembi della pasta portarli verso il centro, impastare un istante e far lievitare ancora mezz'ora. A questo punto la pasta è pronta per essere stesa. Una volta messa sulla placca del forno o in una teglia far lievitare ancora un quarto d'ora. Farcire ed infornare a 250 gradi fino a cottura.
La pasta così fatta può essere divisa in due parti e congelata, farla scongelare in frigo per una notte prima di utilizzarla e farla lievitare nella teglia per una mezz'ora.

Nessun commento:

Posta un commento