venerdì 15 febbraio 2013

MINESTRA DI LENTICCHIE CON LIMONE - A'DDAS

Di origini libanesei si tratta di una minestra di montagna, che scalda l'anima e il cuore nelle sere d'inverno. L'aggiunta di limone esalta il sapore delle spezie. 

200 g di lenticchie (piccole, per esempio di Colfiorito) - mezza cipolla (o quattro cipollotti) - una patata rossa - uno spicchio d'aglio - un cucchiaino di cumino in polvere - un pezzo di stecca di cannella - un peperoncino - due limoni - due cucchiai di olio - un mazzetto di coriandolo  (se non piace va bene il prezzemolo) - sale pepe

per decorare: due spicchi d'aglio - un limone - due cucchiai di olio

Tritare la cipolla e tagliare fine lo spicchio d'aglio. Fare un soffritto con l'olio,  cuocere a fuoco bassissimo per qualche minuto. Unire il cumino, il pepe, il peperoncino e la cannella, e le lenticchie. Aggiungere la patata tagliata a dadini e coprire con un paioi di litri di acqua fredda. Portare ad ebollizione. Abbassare la fiamma e cuocere per una mezz'ora a fuoco basso. Aggiungere un cucchiaino di sale grosso a metà cottura. Terminata la cottura unire il succo di un limone. Lasciar riposare dieci minuti prima di servire. 
Tagliare l'altro limone a fettine sottili. Affettare sottilmente l'aglio e cuocerlo in un padellino con l'olio finché non è dorato. Fuori dal fuoco unire le fette di limone alle lenticchie, spolverare con coriandolo (o prezzemolo) tritato fine, aggiungere l'aglio fritto.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento