sabato 16 febbraio 2013

M'HALLABIE - CREMA AL LATTE CON ALBICOCCHE SECCHE

Un delizioso dessert al cucchiaio che combina due sapori che amo molto: le albicocche e il budino di latte. Maleke, la fumatrice, ha lasciato la ricetta a mia madre, lei lo preparava così, ma ci sono molte versioni coi pistacchi, senza, con il latte di mandorle, e via creando. 

Per la crema: un litro di latte intero - quattro cucchiai di amido di frumento o farina di riso - quattro cucchiai di zucchero - un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio - un cucchiaino di mastika (resina di lentisco, facoltativa)
per le albicocche: 250 g di albicocche secche di ottima qualità - 1 litro di acqua - 125 g di zucchero

Per la crema: Mescolare l'amido di frumento, il latte e lo zucchero, mettere su fuoco basso e mescolando continuamente far inspessire la crema. Togliere dal fuoco e unire l'acqua di fiori d'arancio e la mastika, se utilizzata. Versare nelle coppette di servizio e mettere in frigo fino al moemnto di servire.
Per le albicocche: Lavare le albicocche e lasciarle a mollo per circa otto ore. Mettere le albicocche in una casseruola con l'acqua e portare ad ebollizione. Unire lo zucchero e cuocere per mezz'ora mescolando ogni tanto, le albicocche devono restare molto morbide ma non disfarsi completamente. Togliere dal fuoco, far raffreddare e tenere da parte.
Servire la crema cosparsa di albicocche.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento