giovedì 14 febbraio 2013

HUMMUS - CREMA DI CECI

Ho una grande passione per i ceci, le lenticchie, i fagioli che sono i grandi protagonisti della cucina mediterranea e anche di quella araba. Con i ceci si fanno svariate preparazione come i falafel (anche di fave), le minestre e gli stufati, ma la mia versione preferita è questa, l'Hummus, una appetitosa crema di ceci che fa parte dei mezzes. La ricetta è sempre di Maleke, la fumatrice, ma io ho modificato alcune cose, per esempio la quantità di Tahine (pasta di sesamo) e la quantità di aglio, di solito molto più abbondante. 

300 g di ceci secchi -  un cucchiaio colmo più una punta di Tahini - un limone (succo) - uno spicchio d'aglio - sale pepe - paprika e prezzemolo per decorare

In una grande ciotola mettere i ceci e ricoprirli di acqua, eliminare quelli che vengono a galla. Lasciarli a mollo per un'intera notte. Sciacquarli e metterli in una pentola, farli cuocere per un'ora e mezza circa. Dovranno essere morbidi, ma attenzione a non eccedere nei tempi potrebbero diventare troppo farinosi. Salare con sale grosso a metà cottura, circa un'ora dopo l'inizio dell'ebollizione. Togliere un paio di mestoli di acqua di cottura e tenerli da parte, tenere da parte anche un paio di cucchiai di ceci interi. Mettere i ceci, l'aglio, il succo di limone, un po' di acqua di cottura nel mixer e far patire le lame. Ne risulterà una crema densa e corposa, ma ancora abbastanza grezza, aggiungere il tahine e ancora un po' d'acqua e far diventare la crema liscia. Nel caso fosse troppo spessa aggiungere ancora acqua di cottura, modulare l'acqua a seconda delle esigenze, ma non esagerare. Mettere la crema di ceci in una ciotola aggiustare di sale e mescolare molto bene, come se si volesse montare il composto. Che in effetti monterà a diventerà leggero e soffice. Decorare con i ceci tenuti da parte. Mettere in frigo a raffreddare, coperto con la pellicola, per almeno quattro ore, meglio se il giorno prima. Prima di servire spolverare con poco prezzemolo tritato molto fine e paprika, si possono creare dei bellissimi disegni, quindi scatenate la fantasia.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento