venerdì 22 febbraio 2013

BRACIOLE DI MAIALE MARINATE IN PADELLA

E' come farle alla griglia senza il problema di accendere il fuoco, portare a temperatura e, soprattutto, si possono fare dentro casa senza problemi. 

due braciole di maiale spesse tre-quattro centimetri - setto o otto spicchi d'aglio divisi a metà - 125 g di sale grosso - 125 grammi di zucchero - un cucchiaio di bacche di ginepro - mezzo cucchiaino di pepe in grani - tre o quattro rametti di timo - due cucchiai di olio - 25 g di burro

Portare ad ebollizone mezzo litro di acqua, unire il sale, lo zucchero, il ginepro, il pepe, l'aglio e un rametto di timo, mescolare bene per sciogliere il sale e lo zucchero. Far raffreddare. Mettere in un grande e profondo piatto di ceramica (pyrex), aggiungere le braciole e far marinare al fresco per una notte intera o almeno otto ore. Far cuocere le braciole in una pesante padella con l'olio, girando sovente fino ad ottenere una bella crosticina dorata. Continuare la cottura finché non sono completamente cotte, i tempi dipendono dal vostro fornello. Volendo, dopo una prima doratura in padella, si possono passare in forno a 200 gradi per cinque o sei minuti. Togliere le braciole dalla padella e unire il burro, due spicchi d'aglio interi e il resto del timo. Cuocere qualche minuto, spennellare sulle braciole. Servire.
per due persone

Nessun commento:

Posta un commento