giovedì 17 gennaio 2013

ZUPPA DI POMODORO CON CROSTONI ALL'AGLIO

Questa ricetta è ispirata ad una zuppa di Jaime Oliver che presenta in un suo libro di cucina rapida (mezz'ora al massimo, vero e garantito) quindi è senz'altro veloce da fare, ma deliziosa al palato. 

un chilo di pomodori ciliegia maturi - quattro pomodori grandi - un peperoncino - due cipolle rosse piccole - 100 g di yogurt greco - due cucchiai di aceto balsamico - un mazzetto piccolo di menta - sale pepe - qualche spicchio d'aglio - fette di pane casereccio

Mettere tutti i pomodori in una teglia, i più grandi tagliati in quarti, irrorare con olio, salare e pepare. Unire il peperoncino sbriciolato (o tagliato a fettine se fresco) . Mescolare bene e infornare a 230 gradi per un quarto d'ora. Affettare le cipolle e farle saltare in una casseruola con un po' d'olio finché non son morbide. Unire l'aceto balsamico e sfumare. Togliere i pomodori dal forno, unirli alle cipolle. Mescolare. A questo punto trasferire nel boccale del mixer o frullatore e in due fasi frullare il composto di pomodori e cipolle, aggiungere la menta e frullare fino ad ottenere un composto grossolano. Versare nella zuppiera di portata. Regolare di sale e pepe. Unire qualche cucchiaiata di yogurt, un filo d'olio e servire con crostoni di pane casereccio abbrustolito e leggermente strofinato con l'aglio privato della parte verde centrale.
per quattro persone 

Nessun commento:

Posta un commento