sabato 26 gennaio 2013

PANCAKES ALLA RICOTTA E MIRTILLI


Di solito associamo i pancakes alla colazione, ma questi sono golosi e possono essere tranquillamente offerti come dessert diverso dal solito. Nel caso li serviste come dolce aggiungerei qualche bel fiocco di panna montata prima di cospargere con lo sciroppo d'acero. 
Nota Bene: Cercate lo sciroppo d'acero "quello vero" e non le versioni di zucchero colorato che si trovano nei supermercati, sarete sorpresi dalla differenza di sapore. Nel caso andiate negli USA tornate senz'altro con un bottiglietta di Sciroppo comprata in qualche negozio gourmet. 

220 gr di ricotta – 500 gr di mirtilli (surgelati) – 25 gr di burro – 100 gr di farina – 160 ml di latte – 3 uova – 1 cucchiaio di zucchero a velo – 1 cucchiaio di lievito per dolci

Montare i bianchi a neve. In una terrina mescolare la ricotta, il lattte, lo zucchero, 1 pizzico di sale, la farina, i tuorli  e il lievito. Aggiungere i bianchi mescolando delicatamente. Preparare i pancakes, quando appariranno delle bolle sul lato superiore del dolce (2 min) aggiungere qualche mirtillo. Girare e proseguire la cottura per 3 min. Servire accompagnato di sciroppo d’acero e burro. 
per quattro persone


Nessun commento:

Posta un commento