mercoledì 16 gennaio 2013

MINESTRA DI PORRI CON CASTAGNE

Della cucina provenzale ho già parlato molto, e a Nizza la cucina provenzale va alla grande quindi questa settimana non aspettatevi ricette in quel senso. Ho scelto di dedicarmi alle minestre e alle zuppe, per il periodo dell'anno. Se non parliamo di queste cose in questa stagione quando lo facciamo, a Ferragosto sdraiati sulla spiaggia al caldo. Comincio con questa minestra leggera e rinfrescante, tra l'altro, omettendo le castagne è anche dietetica.

due porri - una patata di medie dimensioni, meglio se per puré - una manciata di castagne bollite - erba cipollina - olio sale grosso pepe

Lavare e pulire i porri molto bene, affettarli, sia la parte bianca che verde. In una pentola far scaldare due cucchiai d'olio e unire i porri, quando saranno trasparenti unire un litro e mezzo di acqua fredda e le patate sbucciate e tagliate a dadini. Cuocere per venti minuti dall'ebollizione, salare e pepare a metà cottura. Quindi con il frullatore ad immersione ridurre in puré la minestra. Unire le castagne e cuocere ancora per qualche minuto, finché le castagne non si scaldino. Spolverare con erba cipollina tagliuzzata e servire subito.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento