giovedì 3 gennaio 2013

DOPO LE FESTE, RICETTE LEGGERE - INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE

Ovvio che abbiamo esagerato durante le feste! Sono fatte apposta per trasgredire. Adesso però dobbiamo rimetterci in riga, pena momenti di sconforto davanti alla bilancia. Poi, abbiamo anche un po' di avanzi da riciclare. Cosa mangiare? Cibo leggero, saporito e con poche calorie. Magari anche qualche tisana detossinante, con finocchio e zenzero, giusto per non sbagliare. Ah, e tra l'altro, aumentare l'attività fisica. Una bella passeggiata a passo spedito è un vero toccasana per la linea.

un bulbo di finocchio - un arancia - mezza cipolla rossa - due pugni di cuori di lattuga - un pugnetto di rucola - 50 g di olive nere - dieci rami di prezzemolo - 3 cucchiai di olio - aceto sale pepe

Affettare il finocchio sottile ma non  troppo, deve avere una certa consistenza. Pelare l'arancia al vivo (vedere nel blog come ne "Insalata barbabietola e arance) ed estrarre gli spicchi, tenendo da parte il succo, spremendo le bucce, e la pelle, nel caso fosse rimasta attaccata la polpa.Tagliare la cipolla finissima. In un grande piatto di portata mettere la lattuga e la rucola come base, unire il finocchio, le arance e la cipolla. Guarnire con le olive e il prezzemolo. Preparare una citronette con il succo d'arancia, qualche goccia d'aceto, sale e pepe. Versarla sull'insalata e servire.
per tre persone 

Nessun commento:

Posta un commento