venerdì 4 gennaio 2013

DOPO LE FESTE, RICETTE LEGGERE - BRODO DI VERDURE CON ORZO

Questa è una ricetta che serve a detossinare e a tenersi in forma dopo gli eccessi, capisco che potrebbe sembrare punitiva in realtà è un modo delizioso di mangiare salutare. Ogni verdura ha il suo scopo, il finocchio depura, la carota ricca di antiossidanti, la cipolla è diuretica, il sedano ipocalorico, il basilico conferisce un favoloso profumo.

per il brodo: mezzo finocchio - mezza cipolla - due coste di sedano - una carota - una foglia di alloro - gambi di prezzemolo - basilico - qualche grano di pepe nero intero - un chiodo di garofano - un centimetro di radice di zenzero - acqua

per servire: 100 g di orzo - mezza patata - prezzemolo tritato - qualche fungo secco ammollato in acqua - olio sale pepe

Mettere tutte le verdure in una casseruola, unire un litro e mezzo di acqua fredda e portare ad ebollizione. Cuocere finché le verdure non sono morbide, ma ancora sode, circa tre quarti d'ora. Filtrare. Tenere le verdure da parte, eliminare le spezie e lo zenzero.
In una casseruola far tostare l'orzo con pochissimo olio, unire il brodo, i funghi e la patata tagliata a tocchetti. Portare ad ebollizione e cuocere finché l'orzo non è tenero. Salare e pepare. Unire qualche verdura del brodo tagliata a pezzettini. Servire con prezzemolo tritato. Mangiare le verdure come secondo piatto.
per due persone 


Nessun commento:

Posta un commento