venerdì 28 dicembre 2012

MENU DI CAPODANNO - RISOTTO ZAFFERANO E CAPESANTE

Un piatto velocissimo, senza fronzoli ed elegantissimo, adatto alla notte dell'ultimo dell'anno. Si possono usare le capesante congelate, ma se le trovate quelle fresche sono il massimo. Preferisco lo zafferano in polvere, si riesce ad amalgamare meglio alla preparazione, unica accortezza comprarlo di altissima qualità. 

300 g di riso Carnaroli o Vialone Nano - dodici capesante - una bustina di zafferano - una cipolla - 100 ml di vino bianco secco - 50 g di burro  - prezzemolo - brodo vegetale - olio sale pepe

Rosolare la cipolla tritata con qualche cucchiaio di olio, unire il riso farlo tostare qualche istante, sfumare col vino e bagnare col brodo caldo. A metà cottura unire lo zafferano stemperato in poco brodo. Salare e pepare. Se usate fresche pulire le capesante: aprirle, estrarre i molluschi con il corallo eliminando la parte nera, lavarli molto bene per eliminare la sabbia. Far insaporire con metà del burro e con il prezzemolo per un paio di minuti. Salare e pepare. Un minuto prima della fine della cottura del risotto unire le capesante, il resto del burro e mescolare bene. Lasciar riposare un minuto coperto prima di servire.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento