venerdì 14 dicembre 2012

MEDAGLIONI DI PESCATRICE AL LARDO CON CAPONATA SPECIALE

Proseguiamo col tema del pesce e questa ricetta, facile, gustosa e allo stesso tempo sontuosa, rispecchia lo spirito che ho voluto dare al mio pranzo di Natale. La rana pescatrice è un pesce dalle carni sode, delicate e saporite, che tra l'altro assomiglia molto come consistenza all'aragosta. La caponata si sposa benissimo con la pescatrice e la piccola quantità di aceto asciuga ed esalta la delicata carne aromatizzata al lardo.

per la pescatrice: sei medaglioni di rana pescatrice - sei fettine di lardo di Colonnata o di Arnad  - sei rametti di timo - olio sale pepe

per la caponata:  due melanzane - due gambi di sedano - due cipolle rosse - otto olive olive (io, anche se non è ortodosso, preferisco le taggiasche) - un cucchiaio di capperi (qui di Pantelleria, ovviamente) dissalati - tre pomodori freschi spellati e privati dei semi o 150 g di polpa di pomodoro - 40 ml aceto di vino bianco - tre cucchiai di zucchero due cucchiai di uvetta ammollata e strizzata in poco vino passito - due cucchiai di mandorle, tostate e tritate - due cucchiai di pinoli tostati a secco in padella - 40 ml di olio, più qualche cucchiaiata

per la caponata: cuocere le cipolle affettate in una padella con poco olio e qualche cucchiaio di acqua finché non sono morbide. A questo punto unire i pomodori e cuocere fino a raggiungere la consistenza di una salsa. Unire l'aceto e lo zucchero. Cuocere le melanzane tagliate a dadini in forno (la ricetta tradizionale le vuole fritte, io preferisco questa versione più leggera). Denocciolare le olive, tagliare a dadini il sedano e mettere, insieme ai capperi, in acqua bollente per tre minuti dall'ebollizione. Scolare. Versare tutto nella salsa con le cipolle,  unire le melanzane, l'uvetta e i pinoli e  far insaporire per qualche minuto. Servire appena tiepido spolverato con le mandorle tritate.

per la pescatrice: Arrotolare intorno ai medaglioni il lardo, come se fossero delle bistecchine, fermare con del filo. Scaldare una padella antiaderente, unire un po' d'olio, mettere i rametti di timo e sopra i medaglioni di pescatrice. Cuocere da entrambi i lati, salare e pepare leggermente prima di girare. Ci vorranno circa cinque minuti per parte, dipende dallo spessore del medaglione. Servire insieme alla caponata.
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento