sabato 22 dicembre 2012

FILETTO DI MAIALE CON LENTICCHIE E CAVOLO ROSSO


Voglio uscire un po' dagli schemi natalizi, perché è facile scegliere ricette della tradizione e avere successo. Cimentatevi in cose nuove, e non abbiate paura, vedrete che il parentado ve ne sarà grato. 


2 filetti di maiale – 2 cipolle – 4 spicchi d’aglio – olio – burro – timo/rosmarino – 1 cucchiaio abbondante di panna – 2 cucchiaio di senape all’ancienne – pepe – 250 gr lenticchie di Castelluccio – 1 un quarto di cavolo rosso  - brodo

Tagliere i filetti in sei pezzi e sigillarli a fuoco medio in una padella con un po’ d’olio. Aggiungere una cipolla e due spicchi d’aglio tritati, far dorare un po’, salare, pepare, aggiungere timo e rosmarino, unire brodo a sufficienza per coprire a metà la carne e lasciar sobbollire per circa 50 min a fuoco basso. Girare ogni tanto la carne e aggiungere acqua o brodo se fosse necessario. Far cuocere le lenticchie, in acqua o brodo, con l’aglio e la cipolla, circa 40 min. Tagliare il cavolo finemente e far sbianchire per 5 minuti, scolare e aggiungere alla carne insieme ad un pezzetto di burro 10 min prima della fine della cottura. All’ultimo momento aggiungere panna e senape, mescolare. Servire. 
per sei persone 

Nessun commento:

Posta un commento