venerdì 2 novembre 2012

VELLUTATA DI ZUCCA CON LIQUIRIZIA E FOIE GRAS


Un piatto da grande chef, di ispirazione francese. Una cucina moderna che però non perde di vista la tradizione. Per una cena tete a tete è fantastica, farete un figurone.  

1 zucca piccola – 1 carota – 1 scalogno – 1 pizzico di timo – 1 pizzico di peperoncino  – mezzo cucchiaino di liquirizia in polvere – 1 mazzetto di cerfoglio – 60 g di foie gras – sale pepe

Portare ad ebollizione un litro di acqua. Unire la zucca tagliata a dadi, la carota in rondelle, lo scalogno a fette e qualche rametto di cerfoglio intero. Unire il timo, il pepe, il peperoncino e la liquirizia in polvere. Coprire e far cuocere per 25 minuti a fuoco dolce, a metà cottura salare. Tagliare il foie gras in piccole scaglie, tenerne da parte un quarto, metterlo su un piatto e tenerlo in frigo fino al momento di servire. Togliere i gambi di cerfoglio dalla zuppa e passarla al mixer o al frullatore con un quarto di fois gras tagliato. Aggiustare di sale e mettere la minestra nei piatti disporre qualche foglia di cerfoglio intera e le scagliette di foie gras. Servire subito. 
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento