venerdì 9 novembre 2012

STOCCAFISSO IN UMIDO

Uno delle ricette più classiche della cucina del Ponente Ligure, un tempo piatto povero e oggi piatto per tavole ricche. La bisnonna sembrava una portoghese, sfornava piatti di stoccafisso in mille modi diversi. Non ho ancora capito se la mia passione smodata per stoccafisso, baccalà e affini esista perché la maggior parte della mia ascendenza è ligure o sono ligure perché mi piacciono lo stoccafisso, il baccalà e affini. Bella domandona, comunque quella sotto è una delle tante ricette elaborate con il re dei pesci conservati.

un chilo di stoccafisso bagnato - 400 g di polpa di pomodoro fresca (anche pelati quando non è stagione) - mezzo chilo di patate - 2 acciughe - una cipolla grande - 50 g di funghi porcini secchi - un mazzetto piccolo di prezzemolo - due cucchiai abbondanti di pinoli leggermente tostati - 60 ml di olio extra vergine d'oliva - sale pepe - acqua calda
Una Foto in Bianco e Nero in Omaggio alla Bisnonna

In una casseruola di terracotta (fondamentale, ma non indispensabile) far rosolare per cinque minuti a fuoco basso la cipolla tritata, le acciughe e i funghi con l'olio. Unire lo stoccafisso pulito e tagliato a grossi pezzi. Farlo dorare leggermente. Aggiungere la polpa dei pomodori e far consumare. Quando il sugo sarà ristretto unire le patate tagliate a tocchi e coprire con acqua calda. Aggiustare di sale e pepe. Continuare al cottura a fuoco lento senza mescolare, ogni tanto muovere la casseruola. Gli ingredienti devono diventare morbidi. Poco prima di spegnere il fuoco spolverare con il prezzemolo e unire i pinoli. Prima di servire far riposare qualche istante.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento