mercoledì 28 novembre 2012

RISO AL LIMONE

Questo riso può essere piatto unico o accopagnare una pietanza, a me piace particolarmente con il Curry di Gamberi che propongo domani.

280 g di riso a grano lungo - 1 cucchiaio di olio - 1 cucchiaino di semi di mostarda neri - 1 rametto di foglie di curry (opzionale) - mezzo cucchiaino di zenzero tritato fine - mezzo peperoncino verde tagliato a fettine - 1 peperoncino rosso secco briciolato - 1 cucchiaio di anacardi tritati - 1 cucchiaio di lenticchie cotte - 1 cucchiaio di ceci cotti - mezzo cucchiaino di curcuma in polvere- due cucchiai e mezzo di succo di limone - 1 cucchiaino di sale - 1 cucchiaio di acqua - coriandolo fresco (opzionale)

Far cuocere il riso in acqua bollente salata, scolarlo al dente. Scaldare l'olio in una padella unire i semi di mostarda, quando cominiciano a scoppiettare unire tutti gli altri ingredienti tranne il riso. Far cuocere per qualche secondo e aggiungere il succo di limone, sale e acqua. Far sobbollire per qualche due o tre minuti, poi far saltare il riso finché non è bello caldo e bene amalgamato con il resto. Servire cosparso di coriandolo tritato.
per quattro persone

P.S. Tutti gli ingredienti esotici si trovano nei negozi di specialità orientali. A Milano da Kathay.

Nessun commento:

Posta un commento