giovedì 29 novembre 2012

CURRY DI GAMBERI DEL KERALA

Uno dei miei piatti indiani preferiti, lo fatto moltissimo quando vivevo in India e trovavo magnifici gamberi (benché congelati). Quel sapore agro piccante, quella delicata consistenza dei gamberi, fanno di questo piatto un piatto da re. 

600 g di gamberi sgusciati - 100 g di cipolle affettate sottili - 250 ml di acqua in cui si immergeranno 3  cucchiai di polpa di tamarindo - 1 peperoncino - 1 cucchiaino di pepe in grani - mezzo cucchiaino di curcuma in polvere - 2 cm di radice di zenzero - 3 spicchi d'aglio - un cucchiaio e mezzo di olio - 2 rametti di foglie di curry (opzionali) - mezzo cucchiaino di semi di mostarda neri (vanno bene anche gialli) - mezzo cucchiaino di sale

Nel mixer, o meglio in un macinacaffè usato solo a questo scopo o nel mortaio, ridurre in crema: peperoncino, cumino, pepe, turmeric, zenzero, aglio unendo olio nel caso fosse necessario per amalgamare la pasta. Mescolare coi gamberi e far riposare qualche minuto. Scaldare l'olio insieme ai semi di mostarda e alle foglie di curry finché i semi di mostradi non scoppiettano. Unire le cipolle e cuocere finché non sono caramellate. Aggiungere i gamberi e mescolare finché non cambiano colore, unire l'acqua al tamarindo e il sale. Far sobbollire per cinque minuti finché i gamberi non sono cotti.
per quattro persone 

P.S. Tutti gli ingredienti esotici si trovano nei negozi di specialità orientali. A Milano da Kathay. 

Nessun commento:

Posta un commento