sabato 24 novembre 2012

CREME CARAMEL VERSIONE 2

Vi ho già dato la mia versione della creme caramel (marzo 2011), questa è quella della Bella Topolona. Scegliete voi quella che più vi piace. 

250 ml di latte intero - 250 ml di panna fresca - 2 uova intere - 4 tuorli - 125 g di zucchero - una scorzetta di limone

per il caramello: 4/5 cucchiai di zucchero

Portare il latte ad ebollizione con la scorza di limone. Spegnere il fuoco e togliere la scorza. Sbattere le uova e i tuorli molto bene con lo zucchero. Versare il latte molto lentamente sul composto di uova. In un pentolino far caramellare lo zucchero finché diventa scuro. Versarlo in uno stampo a ciambella e rivestirlo facendolo aderire alle pareti e al fondo. Versare il composto filtrandolo attraverso il setaccio fine. Cuocere a bagnomaria sul fornello (o in forno) con un coperchio leggermente spostato per far uscire il vapore. L'acqua del bagnomaria deve essere caldissima senza bollire. La creme caramel è pronta quando immergendo uno stecchino ne uscirà quasi asciutto. Togliere lo stampo dal bagnomaria e far raffreddare. Mettere in frigo e servirla dopo averla tenuta un po' a temperatura ambiente.
per quattro persone

Nessun commento:

Posta un commento